Per questo lavoro ci è stato richiesto di riprodurre, a partire da un opera scultorea di Enzo Assenza, un modello tridimensionale della stessa, dal quale poi poter ricavarne delle copie, di forma e scala diverse.
Attraverso l’acquisizione tramite Laser Scanner Faro S-350 e fotogrammetria con una Canon 600D è stato possibile realizzare la copia digitale dell’opera, con una precisione rispetto all’originale fedele al millimetro.
Dal modello 3D così ottenuto è stato quindi possibile creare delle copie fisiche tramite fresatura CNC su polistirolo ad alta densità in collaborazione con AMR-Creative.
La finalità delle copie è quella di utilizzarle come pannelli decorativi di una camera d’albergo presso l’hotel J.K. PLACE a Parigi, su progetto dell’architetto fiorentino Michele Bönan.
Il file 3D è stato quindi scalato, modificato, tagliato e specchiato secondo le indicazioni del progettista per poi essere inserito in macchina per la produzione fisica delle copie.
I pezzi grezzi (polistirolo fresato), per arrivare ad un risultato il più possibile simile all’opera originale, sono stati successivamente lavorati da specialisti della verniciatura (Leonardo Nencioni). Il polistirolo infatti può essere modificato con l’applicazione di effetti decorativi. La combinazione di texture e colore trasformano le superfici, che assumono qualsiasi aspetto voluto.
Realizzati tutti i gli elementi dell’opera come da progetto, questi sono dunque stati spediti a Parigi per il loro montaggio.