Il Battistero degli Ariani a Ravenna è uno dei monumenti più importanti della città, e uno dei più antichi battisteri del mondo. Fu fatto erigere all’epoca del re ostrogoto Teodorico, a partire dalla fine del V secolo e nella prima metà del VI secolo. Era il battistero dell’antica cattedrale ariana, oggi denominata Chiesa dello Spirito Santo.
Esternamente l’edificio mostra una subsidenza di 2.25 metri e si presenta come una costruzione in laterizi a pianta ottagonale, con absidiole nel registro inferiore e finestre ad arco in quello superiore. Lungo il perimetro esterno correva un deambulatorio che si interrompeva soltanto in corrispondenza dell’abside rivolto ad oriente. I restauri hanno chiarito che l’edificio era parte integrante della retrostante Chiesa dello Spirito Santo.
Ad Ottobre 2022 è stato effettuato il rilievo Laser Scanner 3d. Il rilievo digitale, nel più ampio ambito dei rilievi svolti per i complessi teodoriciani, è stato effettuato per la redazione della valutazione di vulnerabilità sismica curata dallo Studio Comes. Nell’ambiente interno è stato effettuato un rilievo fotogrammetrico per documentare con precisione la ricchezza di mosaici che adornano l’intradosso della cupola con raffigurazione sacre alla dottrina ariana.
Al termine dei rilievi, sono stati restituiti gli elaborati 2d con ortofoto, comprensivi di piante, sezioni e di tutti gli otto prospetti dell’ottagono con dettaglio per la stampa in scala 1:50.