Il Mausoleo di Teodorico rappresenta la più celebre costruzione funeraria degli Ostrogoti ma non è dato sapere con precisione quando e da chi fu eretto, vale a dire se alla sua realizzazione provvide lo stesso Teodorico il Grande (prima del 526), o se vi provvide la figlia Amalasunta a ridosso della morte del padre.
La costruzione a differenza delle altre architetture ravennate non è costruito in mattoni, ma con blocchi di pietra d’Aurisina per ricordare il Palazzo di Diocleziano a Spalato; il mausoleo presenta una pianta decagonale e l’impostazione a pianta centrale riprende la tipologia di altri mausolei romani. All’interno del vano superiore oggi vi si trova la vasca di porfido rosso, priva di lastra superiore, che conteneva le spoglie di Teodorico, i cui resti furono rimossi durante la dominazione bizantina.
La caratteristica più sorprendente dell’edificio è costituita dalla copertura a cupola realizzata da un unico monolite a forma di calotta, anch’esso in pietra Aurisina, di 10,76 metri di diametro e 3,09 di altezza, per un peso di circa 230 tonnellate. Alla sul perimetro esterno del blocco monolitico è presente una fascia decorativa con un motivo “a tenaglia”, l’unica testimonianza a Ravenna di una decorazione desunta dall’oreficeria gota invece che dal repertorio romano-bizantino.
Il rilievo svolto è stato propedeutico per la valutazione di vulnerabilità sismica curata dallo Studio Comes. Il rilievo laser scanner ha permesso di ottenere una nuvola di punti di alta precisione, che descrive con dettaglio l’intera struttura del Mausoleo. Il rilievo laser scanner è una tecnica non invasiva, che consente di ottenere modelli 3D con una precisione millimetrica. È una tecnica ideale per la documentazione e la conservazione dei beni culturali, in quanto consente di ottenere un record digitale dell’oggetto che può essere utilizzato per studiare il suo stato di conservazione, identificare eventuali problemi e pianificare interventi di restauro.
Dal modello 3D a Nuvola di Punti sono stati ricavati anche elaborati 2D, quali piante, sezioni e prospetti del Mausoleo di Teodorico. Gli elaborati 2D sono stati restituiti in formato Cad, con una risoluzione di 1:50.