Il Palazzo di Teodorico a Ravenna si presenta come un avanzo murario chiamato in tal modo per tradizione, ma ciò che è possibile vedere ancora oggi di questa facciata è quello che resta di una serie di costruzioni edificate in epoche diverse.
Da studi il complesso risulterebbe come il resto di un corpo di guardia (VII-VIII secolo) eretto per sorvegliare l’accesso al palazzo nel periodo in cui era abitato dagli esarchi, ovvero i governatori delle provincie italiane su mandato dell’imperatore di Bisanzio mentre la fase più antica, databile tra la fine del I sec. a.C. e l’inizio del I sec. d.C., sarebbe riconducibile a una villa suburbana. A questa seguono stratigrafie risalenti al IV secolo d.C. che testimoniano caratteristiche palaziali per quest’area, riconducibili probabilmente al palazzo imperiale di Onorio, che nel 402 d.C. aveva trasferito la capitale dell’Impero Romano Occidentale a Ravenna.
Si attesta l’esistenza di una residenza di dimensioni considerevoli costituita da ambienti che avevano come fulcro a un grande cortile porticato, sul quale si affacciavano un’aula absidata pavimentata in opus sectile (V sec. d.C.) e una sala triclinare con tre absidi e un raffinato mosaico pavimentale. Quindi, in età teodoriciana (493-526), il palazzo sarebbe stato trasformato, ingrandito e alcuni vani ripavimentati a mosaico. Alla fine del VI secolo la quota di alcuni ambienti risulta innalzata con una nuova pavimentazione a mosaico. Le testimonianze archeologiche indicherebbero che il palazzo rimase utilizzato almeno fino all’VIII secolo inoltrato.
Il rilievo effettuato si è reso necessario al fine della redazione della valutazione di vulnerabilità sismica curata dallo Studio Comes. Il rilievo laser scanner e fotogrammetrico ha permesso di ottenere una nuvola di punti di alta precisione geometrica e cromatica. Questa descrive con dettaglio l’intera struttura del Palazzo e le caratteristiche materiche dei diversi paramenti murari.
Dal modello 3D a nuvola di punti sono stati inoltre estrapolati gli elaborati 2D di piante, sezioni e prospetti del Palazzo di Teodorico con una risoluzione di 1:50.