Il torrino di S. Rosa a Firenze fu eretto a Firenze nell’ambito dei lavori dell’ultima cerchia di mura cittadine, si trova alla fine delle mura trecentesche in corrispondenza del lungarno. Si pone come elemento attestato sul fiume a interrompere la continuità del sistema difensivo, che idealmente prosegue nel fiume con la pescaia e poi riprende dal lato opposto.
Alla fabbrica è addossata una edicola monumentale, realizzata in forme neogotiche nel 1856 su progetto dell’architetto Felice Francolini, che conserva un affresco staccato dei primi decenni del Cinquecento, raffigurante la Pietà con San Giovanni Evangelista e Maria Maddalena, attribuito a Ridolfo da Ghirlandaio.
Il rilievo laser scanner è stato realizzato a seguito di importanti fessurazioni riscontrate nella volta a botte del piano ultimo e si è posto alla base per la valutazione di vulnerabilità sismica curata dallo Studio Comes. Sono stati restituiti gli elaborati 2d comprensivi di piante, prospetti e sezioni del torrino e degli annessi giustapposti ad esso con una risoluzione 1:50.