Rilievo Laser Scanner 3D del Teatro del Popolo di Concordia sulla Secchia (Modena).
In collaborazione con Comes Studio Associato.
Il teatro di Concordia, edificio costruito durante il Ventennio Fascista, è un esempio molto pregevole dell’architettura teatrale emiliana dell’epoca, gravemente danneggiata durante il sisma del 2012.
Il rilievo laser scanner ha consentito di acquisire tutte le geometrie, interne ed esterne, inclusi gli ambienti del sottotetto, in un solo giorno di scansioni. Infatti, tramite l’utilizzo simultaneo di due strumenti laser scanner, un Faro CAM Focus X120 e un Faro CAM Focus X130, in una sola giornata sono state effettuate 113 scansioni.
Il progetto per l’intervento di restauro e miglioramento sismico è stato affidato al Raggruppamento Temporaneo di professionisti incaricati della redazione del progetto definitivo/esecutivo e composto da:
– mandatario: Studio Associato Blasi-Carfagni di Sesto Fiorentino (professor architetto Carlo Blasi)
– mandanti: Comes studio associato di Sesto Fiorentino, Ing. Fabrizio Sottili di Sesto Fiorentino, Studio Berlucchi srl di Brescia (Ing. Nicola Berlucchi e Ing. Nicola Fumagalli), Ing. Raphel Caratti di Brescia, Restauratore Marmiroli srl di Bagnolo in Piano (R.E.).
L’evento sismico ha causato numerose lesioni compromettendo la stabilità strutturale dell’edificio. Tra i temi più complessi del progetto spicca quello del restauro e consolidamento dell’ampio controsoffitto della sala teatrale tipo Perret pregevolmente decorato.
Alla tematica strutturale si aggiunge anche quella di restauro delle superfici esterne ed interne, la razionalizzazione impiantistica, la prevenzione incendi, l’illuminotecnica e l’acustica; un progetto a tutto tondo per ridare al paese di Concordia il suo teatro.